• SAN MARTINO IN BADIA

Incastonato nelle splendide montagne della Val Badia, è un comune in provincia di Bolzano che comprende le località di Picolein, Longiarù ed Antermoia. San Martino è considerato una culla della cultura ladina, ed i Viles, uno degli insediamenti ladini più antichi del territorio, ne sono una testimonianza. Da visitare il Ciastel de Tor, oggi un museo provinciale, e l’istituto culturale Micurà de Ru, dove informarsi sui ladini e la loro cultura.

 

Se siete appassionati di escursioni, potrete scalare il Sasso Putia, l’immensa montagna simbolo di questa zona, che con la sua imponenza sovrasta la cittadina. Un’esperienza faticosa, ma sicuramente molto suggestiva. Se amate passeggiare immersi nella natura incontaminata, il Parco Naturale Puez Odle ed i Monti Pallidi offrono molte possibilità, tra paesaggi puri e specie protette.

 

In inverno si può praticare ogni tipo di attività sportiva, dallo sci alpino al pattinaggio, dallo slittino allo sci di fondo. Le piste di Plan de Corones sono vicine e facilmente raggiungibili. San Martino in Badia è il luogo ideale anche per gli amanti del benessere, con terme dove rilassarsi e godere degli effetti benefici delle acque termali.

Un soggiorno indimenticabile, dove non ci si annoia mai.